Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale i bambini esprimono la propria identità e sviluppano capacità cognitive, creative e relazionali. Per questo la dimensione ludica nell’Oasi della Cicogna viene valorizzata al massimo e utilizzata quotidianamente.
La scuola intesa come comunità educativa aperta, considera il bambino protagonista del processo educativo, ne rispetta l’identità, ne promuove lo sviluppo con risposte attente e puntuali alle sue esigenze materiali, culturali e psicologiche. Tutte le attività sono proposte in modo da seguire e rispettare i ritmi propri di ogni bambino puntando ad uno sviluppo armonico di tutte le dimensioni della personalità.
Le attività didattiche si svolgono in diverse modalità, dalle attività di tipo laboratoriale alle attività in Circle time consentendo al bambino di fare esperienze in gruppo, sia per età omogenee che eterogenee.
Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale i bambini esprimono la propria identità e sviluppano capacità cognitive, creative e relazionali. Per questo la dimensione ludica nell’Oasi della Cicogna viene valorizzata al massimo e utilizzata quotidianamente.
La scuola intesa come comunità educativa aperta, considera il bambino protagonista del processo educativo, ne rispetta l’identità, ne promuove lo sviluppo con risposte attente e puntuali alle sue esigenze materiali, culturali e psicologiche. Tutte le attività sono proposte in modo da seguire e rispettare i ritmi propri di ogni bambino puntando ad uno sviluppo armonico di tutte le dimensioni della personalità.
Le attività didattiche si svolgono in diverse modalità, dalle attività di tipo laboratoriale alle attività in Circle time consentendo al bambino di fare esperienze in gruppo, sia per età omogenee che eterogenee.
Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale i bambini esprimono la propria identità e sviluppano capacità cognitive, creative e relazionali. Per questo la dimensione ludica nell’Oasi della Cicogna viene valorizzata al massimo e utilizzata quotidianamente.
La scuola intesa come comunità educativa aperta, considera il bambino protagonista del processo educativo, ne rispetta l’identità, ne promuove lo sviluppo con risposte attente e puntuali alle sue esigenze materiali, culturali e psicologiche. Tutte le attività sono proposte in modo da seguire e rispettare i ritmi propri di ogni bambino puntando ad uno sviluppo armonico di tutte le dimensioni della personalità.
Le attività didattiche si svolgono in diverse modalità, dalle attività di tipo laboratoriale alle attività in Circle time consentendo al bambino di fare esperienze in gruppo, sia per età omogenee che eterogenee.
Tutto viene programmato e svolto con flessibilità, tenendo conto dello stato emotivo del singolo e del gruppo.
Le finalità educative hanno come obiettivi:
In particolare, la metodologia portata avanti in Oasi della Cicogna riconosce come aspetti fondamentali:
Annualmente, per ampliare la programmazione didattica, vengono individuate attività laboratoriali che possono essere realizzate sia dalle insegnanti che da esperti esterni.
Non mancano mai alcune attività quali:
per fare attività motorie o anche semplicemente per rilassarsi.
in cui i bambini potranno sfogliare i libri in autonomia o potranno assistere a letture di albi illustrati o a letture animate anche con il
dove i bambini possono scoprirsi attraverso la creatività, fondamentale per esprimere emozioni, potenziare la manualità, sviluppare la fantasia e le idee.
dove i bambini possono scoprirsi attraverso la creatività, fondamentale per esprimere emozioni, potenziare la manualità, sviluppare la fantasia e le idee.
per scoprire carta, timbri e stampe.
per sviluppare il coordinamento motorio, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé e il pensiero creativo. I bambini possono sperimentare combinazioni di sonorità e ritmi diversi avvicinandosi alla musica.
durante il quale i bimbi potranno “far finta di” fare la spesa, il bucato e stirare, diventare cuochi e pasticceri, falegnami e meccanici, oppure giocare con le costruzioni, gli incastri e con le bambole.
Periodicamente vengono proposti laboratori di yoga, inglese, ritmici, attività di logopedia.
Per saperne di più
Il personale, qualificato e con elevata esperienza, si occupa dei bambini in gruppi per età omogenee, rispettando i rapporti educatore/bambini previsti per legge, gestendo un massimo di 8 bimbi per gruppo al nido e di 20 bambini per classe all’infanzia.
Il nido della struttura è autorizzato dalla Regione del Veneto ai sensi della legge 22/2002, la scuola dell’infanzia è stata riconosciuta come scuola paritaria.
Per informazioni riguardo la privacy contattare info@oasidellacicogna.it.